E’ mancato nei giorni scorsi Fabio Delise, uno dei fondatori e dirigenti storici del Movimento Cristiano Lavoratori di Trieste.
Fabio era nato a Isola d’Istria nel 1940 e, nel 1954 dovette, come moltissimi altri, scappare dalla sua amata cittadina istriana che era destinata a diventare jugoslava. L’approdo naturale per Fabio fu Trieste, dove si inserì nella Compagnia di Navigazione Lloyd Triestino, diventando impiegato amministrativo, impegno che svolse fino al raggiungimento della pensione.
Sposato con la signora Gianna, frequentava con altri amici la Parrocchia di San Giacomo. Anche qui giunsero il confronto e le tensioni di quegli anni non facili e che portarono alla nascita del Movimento Cristiano Lavoratori: l’8 dicembre del 1972 c’erano anche Fabio e gli altri amici di Trieste al Congresso fondativo del Movimento.
Poi la storia del Circolo di San Giacomo diventò sempre più importante: il parroco, il mitico mons. Mario Cosulich, che resse per 27 anni la parrocchia, affidò al Circolo un importante spazio di proprietà parrocchiale. Il Circolo potè così diventare luogo di ritrovo e di svago, punto di riferimento, centro dei servizi: insomma era uno spazio importante per tante persone e tante famiglie della zona. Fabio era il punto di riferimento, assieme a Furio Mengaziol, assumendo per vari anni l’incarico di presidente del Circolo, poi presidente provinciale, amministratore. Sul finire degli anni Novanta si potè ristrutturare completamente l’edificio parrocchiale, ricavandone un fabbricato moderno e nel quale trovarono sede, oltre al Circolo, gli uffici del Caf e del Patronato, gli uffici parrocchiali e l’abitazione del parroco.
Qualche anno dopo si potè costituire l’Unione Regionale, mettendo assieme le realtà del Movimento Cristiano Lavoratori del Friuli e quelle triestine. Ancora una volta Fabio fu chiamato a svolgere un ruolo cardine di garanzia e di sostegno: fu chiamato a svolgere il compito di Amministratore dell’ Unione Regionale, compito che ha svolto egregiamente fino allo scorso anno, quando alcuni gravi problemi familiari lo hanno costretto a rinunciare. Ricordiamo con commozione la seduta del Consiglio Regionale MCL del 30 luglio 2021, alla quale partecipò mediante collegamento telefonico, salutandoci tutti. Ci mancherà Fabio, testimone di cinquant’anni di storia del Movimento a Trieste, uomo buono e saggio.
Il Movimento di Trieste e dell’intera Regione Friuli Venezia Giulia sono vicini al figlio Riccardo e agli altri familiari.
Trieste, 16 maggio 2022