“Attiviamo percorsi generativi per una terra solidale e fraterna”: è questo il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 21 ottobre alle 18.00, presso il teatro dell’Oratorio della Parrocchia di Sant’Afra in vicolo dell’Ortaglia n. 6 a Brescia.
Si tratta di una proposta di riflessione sull’epoca attuale che don Francesco Poli, Assistente ecclesiastico nazionale del Movimento cristiano lavoratori, guiderà alla luce delle due ultime encicliche di papa Francesco, la “Laudato sì” e “Fratelli tutti”.
Un’iniziativa che, come scrivono gli organizzatori, “aiuterà a guardare più in profondità rispetto alle opinioni correnti, a riconoscere la mano di Dio nel tempo odierno. A cogliere i segni dei tempi e a ‘riscoprire’ l’importanza di tessere legami di fraternità”.
“Un compito – si legge ancora nel comunicato diffuso dal Mcl di Brescia - a cui ci richiama il nostro Vescovo nella Lettera Pastorale 2020 ‘Non potremo dimenticare’ quando ci ricorda che ‘occorre soffermarsi a scrutare il senso di quanto succede’ e che, dalla lettura sapienziale che coglie l’appello della Provvidenza, possono derivare scelte illuminate e coraggiose in grado di rinnovare il presente e quindi anche il futuro”.
All’incontro - che si svolgerà in una forma rispettosa delle norme sanitarie in vigore – sono stati invitati anche il presidente regionale del Mcl oltre che i presidenti provinciali della Lombardia e delle realtà che partecipano alla CDAL (Consulta delle organizzazioni laicali) della Diocesi di Brescia.