Pubblicato in: MCL, Articoli e comunicati
Un contributo per Todi 2
COMUNICATO STAMPA
CONVEGNO MCL PER EVITARE LA SINDROME CINESE
UN CONTRIBUTO PER TODI 2
Un convegno per scoprire quali siano i “nuovi poteri” del XXI secolo: è l’obiettivo dell’appuntamento fissato dal Movimento Cristiano Lavoratori e dalla Fondazione Italiana Europa Popolare a Roma il 19 ottobre, presso l’auditorium Antonianum di viale Manzoni 1, sul tema “Democrazia e nuovi poteri”.
Parteciperanno Carlo Costalli, presidente del MCL, il presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli, il Ministro per i beni culturali Lorenzo Ornaghi, il costituzionalista Luca Antonini, il presidente dell’associazione Identità Cristiana Paolo Maria Floris, il filosofo Dario Antiseri e il vicepresidente della Fondazione Italiana Europa Popolare Pier Paolo Saleri.
Il convegno verte sul tema dei “coaguli sovranazionali” e dell’irrilevanza della politica, pericoli denunciati recentemente dal Cardinale Angelo Bagnasco. “Laddove la politica diventa irrilevante non c’è più spazio né per la ‘buona politica’ né per la democrazia”, ripetono al MCL che un mese fa, a Senigallia, ha lanciato il progetto di un nuovo “contenitore” per i cattolici.
Il convegno precede di appena 48 ore Todi 2 ed è anche un contributo per un evento importantissimo per il movimento cattolico italiano.
“Lo spirito dell’iniziativa - ha affermato il Presidente del MCL, Carlo Costalli, presentando il convegno - può essere riassunto da una frase di Mario Monti: ‘Si è portati a dire che la politica non è in grado di dare risultati, mentre un sistema come quello cinese è in grado di produrli. Invece occorre evitare che i cittadini diventino scettici sulla democrazia; la paura che deve avere la politica è di dare l’impressione che la democrazia non sia in grado di dare risultati’ ”.
Roma, 17 ottobre 2012