COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL) A MEDJUGORJE PER CONFERENZA INTERNAZIONALE: “ANCHE LA BOSNIA ENTRI IN EUROPA”
“L’Unione Europea apra le proprie porte all’ingresso della Bosnia Erzegovina”: è questo l’appello rivolto dal presidente del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), Carlo Costalli, e dal prof. Franjo Topic, Presidente di Napredak (la piu’ grande associazione culturale dei Balcani), che si trovano insieme a Medjugorje per partecipare al Seminario sul tema “La Bosnia Erzegovina alle porte dell’Ue: sfide per il futuro”, che si tiene da oggi fino a domenica ed è organizzato congiuntamente da Napredak, Pan-Europa e MCL.
Alla conferenza internazionale – cui parteciperanno esponenti di tutte e tre le etnie presenti in Bosnia: croati, musulmani, serbi - interverranno Ministri, ambasciatori, docenti universitari e l’alto rappresentante della comunità internazionale in Bosnia.
L’entrata in Unione Europea garantirebbe alla Bosnia Erzegovina “un ancoraggio democratico, finanziamenti per lo sviluppo e un’identità sovranazionale all’interno della quale i cittadini bosniaci appartenenti alle varie etnie sarebbero posti sullo stesso piano non solo fra loro, ma anche rispetto ai cittadini degli altri Stati europei”, ha affermato Costalli.
Medjugorje, 24 settembre 2010