COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “HA RAGIONE IL MINISTRO SACCONI: APPLICARE SUBITO L’ACCORDO SULLA CONTRATTAZIONE DECENTRATA”
“Siamo d’accordo con il Ministro Sacconi: l’accordo firmato, nell’aprile scorso, fra tutti i sindacati (meno la CGIL) di organizzazioni imprenditoriali per una contrattazione decentrata, deve essere applicato in autunno a partire dai prossimi rinnovi contrattuali di metalmeccanici, chimici ed alimentaristi”: è quanto ha affermato il presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli.
“Arriveremo così ad ottenere, negoziando, dei contratti che terranno giustamente conto delle differenze del costo della vita, oltre che della produttività, respingendo, con i fatti, le cosiddette ‘gabbie salariali’. E costringendo così il Governo ad incentivare ulteriormente la detassazione del salario variabile” ha continuato Costalli.
“E’ un appuntamento che un sindacato autonomo e riformista non può non centrare se non si vuole tornare ad un dannoso egualitarismo che favorirebbe, nei fatti, le iniziative dei ‘falchi’ della Lega, da una parte, e la conservazione della CGIL, dall’altra” ha concluso il leader Mcl.
Roma, 25 agosto 2009