La famiglia, da sempre uno dei temi cardine dell’impegno del Movimento cristiano lavoratori, è stata al centro dell’incontro che nei giorni scorsi si è tenuto a Napoli, nella sede regionale del Mcl Campania, con il ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e il senatore Vincenzo Carbone.
Il vicepresidente nazionale del Movimento, Michele Cutolo, dopo un breve saluto iniziale, ha posto subito all’attenzione del ministro le difficoltà che quotidianamente si trovano ad affrontare milioni di famiglie, soprattutto nelle regioni del Sud, auspicando in tempi brevi una riforma del diritto di famiglia. Un diritto che si vorrebbe più conforme alla realtà e alle problematiche attuali, così da poter dare effettiva tutela alla famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, vero pilastro della nostra società.
Sostanzialmente d’accordo il ministro, la quale ha sottolineato la necessità per il governo di sostenere la famiglia dando attuazione al Family Act e prendendo in considerazione, in particolare, la realtà del Mezzogiorno, citando nello specifico forme di sostegno come l’assegno universale per i figli a carico.
La dirigenza del Mcl ha sollecitato, infine, il ministro Bonetti a intervenire anche sullo spinoso problema dei minori in caso di separazione o divorzio dei genitori: sono loro, infatti, a subire le devastanti conseguenze delle divisioni, ed è pertanto necessario garantire loro una giusta educazione e una crescita sana. Il Ministro ha promesso un impegno e una riflessione in merito, sentito anche il Forum delle Associazioni Familiari.