COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “CONDIVISIBILI LE PREOCCUPAZIONI DEL CARDINAL BAGNASCO SU CRISI DEI VALORI E COMPORTAMENTI ESEMPLARI”
“SERVE UN RINNOVATO IMPEGNO DEI CATTOLICI IN POLITICA”
“Condividiamo le preoccupazioni del Cardinal Bagnasco espresse nella prolusione al Consiglio Permanente della Cei che, parlando da Pastore, ha denunciato ‘una profonda crisi di valori’ e sottolineato che ‘solo comportamenti congrui ed esemplari commisurati alla durezza della situazione hanno titolo per convincere a desistere dal pericoloso gioco dei veti e degli egoismi incrociati’. E non comportamenti che ‘ammorbano l’aria e appesantiscono il cammino comune’ ”, ha continuato Costalli.
“Condividiamo inoltre l’invito, netto, chiaro, a ‘combattere la corruzione, piovra inesausta dai tentacoli mobilissimi’ ed a contrastare decisamente l’evasione fiscale”, ha aggiunto ancora il presidente del MCL. “Etica e politica devono essere al servizio della giustizia, non del profitto e degli interessi personali: ‘sono indispensabili comportamenti etici sia che riguardino attività economiche e le relazioni sociali e politiche, sia per i comportamenti personali’ ”.
Per quanto riguarda la presenza dei cattolici nella società e nella politica, Costalli ha detto che “raccogliamo l’invito del Cardinal Bagnasco per una presenza più fattiva e visibile”.
“Negli ultimi anni si è finito per considerare ‘i principi non negoziabili’ non come un punto di partenza per l’impegno politico dei cattolici, ma come un punto di arrivo. Così si finisce per ridurre l’originalità dei cattolici in politica e si rischia di dare deleghe in bianco facendosi rappresentare in cambio della difesa dei valori”.
Per Costalli “Quest’epoca è al tramonto: serve un impegno rinnovato, che non definisca la presenza dei cattolici in politica soltanto con ‘i principi non negoziabili’. Anche perché oggi, accanto a quelli che per noi restano imprescindibili, ci sono le emergenze del lavoro, della povertà che cresce, di un Paese che ha bisogno di ‘un’aria purificata’, e di tornare a guardare al futuro con speranza”.
“Il 17 ottobre, al Seminario di Todi, faremo insieme ad altri un passo avanti importante in questa direzione”, ha concluso il Presidente del MCL.
Roma, 26 settembre 2011