“Ricostruire la rappresentanza a partire dagli enti locali: bene comune, sussidiarietà, corpi intermedi”: è questo il significativo titolo scelto dal MCL per la Conferenza Nazionale degli Amministratori Locali che il Movimento Cristiano Lavoratori organizza venerdì 11 e sabato 12 marzo, a Roma – presso l’Ergife Palace Hotel in via Aurelia, 619 –.
L’iniziativa sarà l’occasione per fare il punto sulle modalità di una presenza laica che sappia incidere nella vita politica e amministrativa, su come procedere uniti sui valori pur rispettando le reciproche differenze di appartenenza politica: cosa hanno in pentola gli amministratori locali di area cattolica? Quali i loro progetti? Come pensano di rispondere alla preoccupante ondata di disaffezione alla vita politica? Sono solo alcune delle domande cui si cercherà di dare risposta nel corso della Conferenza Nazionale MCL degli Enti Locali.
Alla Conferenza – che si aprirà venerdì pomeriggio alle ore 15.00 con l’intervento di saluto del Presidente MCL, Carlo Costalli, al quale spetterà anche il compito di concludere i lavori con una propria relazione finale – prenderanno parte, oltre a centinaia di amministratori locali di area cattolica, anche il Direttore dell’Ufficio Cei per i Problemi sociali e il lavoro, Mons. Fabiano Longoni, e il professor Michele Rosboch dell’Università di Torino che introdurrà l’incontro.
Intanto sono circa 250 gli amministratori locali che hanno già dato la loro adesione all’iniziativa: tra loro molti Sindaci, oltre che Consiglieri Regionali, Provinciali e Comunali, Assessori di ogni livello.
“Dal dibattito ci aspettiamo numerosi e interessanti spunti che speriamo si possano tradurre in iniziative concrete per rilanciare una partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica e amministrativa, all’insegna di una vera ripresa della rappresentanza in Italia sulla base dei valori comuni di riferimento”, ha detto il Presidente del MCL Carlo Costalli, presentando la Conferenza.
Roma, 9 marzo 2016