COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL) A BARI: “VOGLIAMO UN’EUROPA POLITICA E POPOLARE”
“BASTA CAMPAGNA ELETTORALE DIFFAMATORIA E INCENTRATA SUL GOSSIP”
“L’Europa per superare la crisi ha bisogno di un salto di qualità verso un’Europa politica”: è quanto ha dichiarato oggi il presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, intervenendo a Bari ad un Convegno organizzato dal Mcl e dalla Fondazione Italiana Europa Popolare.
Davanti a trecento quadri dirigenti provenienti da tutta la Puglia e dalla Basilicata, presenti molti candidati alle elezioni amministrative in tantissimi Comuni, Costalli ha affermato: “L’Europa non può essere arroccata in una torre d’avorio, lontana dai cittadini, prigioniera di una logica tecnocratica, dirigista e centralista. Vogliamo un’Europa fatta da una grande storia, di valori condivisi e di una politica comune. Vogliamo un’Europa libera, democratica, sociale, popolare e cristiana, che pratica e diffonde la libertà nel mondo. Un’Europa più forte innanzitutto in politica estera e di difesa europea”.
“Si tratta - ha continuato Costalli – di fare un grande salto di qualità democratica verso l’Europa politica che ha bisogno di un’anima”.
“Sono impegni che investono tutti coloro che si riconoscono nei valori portanti dell’identità europea e delle sue radici cristiane. L’identità cristiana è portatrice di una proposta culturale e politica che resta un forte punto di riferimento propositivo”.
Il presidente Mcl ha poi duramente criticato la campagna elettorale ‘urlata’ di questi giorni solo e incentrata solo su questioni nazionali, spesso un’indegna campagna diffamatoria, invece che sui valori, sui contenuti e sulle prospettive delle scelte per l’Europa.
Durante il Convegno è stato illustrato il contenuto del “Manifesto per l’Europa” della Fondazione Italiana Europa Popolare.
Roma, 30 maggio 2009