COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL) A BELGRADO: LA SERBIA VERSO L’UE
RICONCILIAZIONE E INTEGRAZIONE EUROPEA
Visita di tre giorni del Presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl), Carlo Costalli, a Belgrado, su invito del Sindacato indipendente Nezavisnost, con il quale il Mcl intrattiene rapporti di collaborazione e cooperazione.
“E’ giunto il momento che Bruxelles inizi a formalizzare con la Serbia un trattato di Associazione e stabilizzazione con l’Unione Europea, primo passo concreto di avvicinamento di Belgrado a Bruxelles”, ha affermato Costalli al suo rientro in Italia.
“In Serbia il Governo sta attuando molte riforme (lavoro, burocrazia, fisco); si stanno incrementando negli ultimi anni in maniera significativa gli investimenti italiani: il Paese ha ormai raggiunto una definitiva stabilità interna, mentre il sistema normativo si sta adeguando ai parametri europei”.
“Dobbiamo aiutare la Serbia a uscire dall’isolamento in cui è caduta: il lavoro del Sindacato Nezavisnost è molto importante anche per la crescita della democrazia, per favorire un clima di riconciliazione e, conseguentemente, l’avvicinamento all’Europa”.
Durante la permanenza a Belgrado, Costalli, che era accompagnato da Piergiorgio Sciacqua della Presidenza nazionale Mcl, ha fatto visita all’Arcivescovo di Belgrado, Mons. Stanislav Hocevar con il quale ha affrontato il tema dei rapporti fra cattolici e ortodossi in Serbia, Montenegro e Kossovo.
Roma, 10 marzo 2006