COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL) A CIPRO PER IL DIALOGO: “SE LA TURCHIA VUOLE ENTRARE IN EUROPA, CAMBI POLITICA ESTERA ANCHE SU CIPRO”
“Lavorare per il dialogo ma nella chiarezza”: questo il commento del presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), Carlo Costalli, a conclusione di una visita di tre giorni a Cipro, su invito del DEOK (Democratic Labour Federation of Cyprus) che si è tenuta in coincidenza con il 36° anniversario dell’invasione turca dell’isola, avvenuto il 20 luglio 1974.
Nell’incontro, avvenuto presso la presidenza della Repubblica, con George Iakovou, capo dei negoziatori della Repubblica cipriota con i turchi, è stato fatto il punto sui difficili colloqui in corso.
Costalli ha affermato che “se la Turchia vuole entrare in Europa, deve cambiare la sua politica estera anche con riferimento a Cipro”.
Durante i tre giorni di intensi colloqui, il presidente MCL, che era accompagnato dal vicepresidente Antonio Di Matteo e da Raf Chanterie, presidente di Eza, sono state gettate le basi per una serie di progetti che nei prossimi due anni saranno il filo conduttore del DEOK sui temi del dialogo sociale fino al secondo semestre del 2012 quando Cipro, per la prima volta, assumerà la presidenza Ue.
Roma, 20 luglio 2010