COMUNICATO STAMPA
COSTALLI A SARAJEVO PER CONFERENZA INTERNAZIONALE: “RIVALUTARE LA PLURALITA' DI IDENTITA'”
Si è aperta oggi, con l’intervento del Cardinale di Sarajevo Vinko Puljic, la Conferenza Internazionale organizzata nella capitale bosniaca dal Movimento Cristiano Lavoratori, dalla Fondazione Konrad Adenauer e dalla Fondazione Europa Popolare. La due giorni di lavoro è stata indetta per approfondire il tema del “Dialogo Sociale e Integrazione Europea: nuovi approcci alla questione sociale in Bosnia Erzegovina”.
Nel suo intervento introduttivo il Presidente Nazionale del Mcl, Carlo Costalli, ha voluto evidenziare due elementi: “Quello della rivalutazione della pluralità delle identità come antidoto all’unicità identitaria che ha prodotto divisione ed odio; e quello del rafforzamento e della partecipazione delle società civili organizzate, dello sviluppo e delle loro correlazioni e connessioni a livello nazionale ed europeo”.
I lavori che si terranno nella Sala di Rappresentanza della città di Sarajevo continueranno domani con la partecipazione di rappresentanti di organizzazioni di lavoratori della Bosnia, della Croazia e della Serbia, che si confronteranno con dirigenti di movimenti e sindacati provenienti dall’Italia, dalla Germania e dal Belgio.
Roma, 18 maggio 2007