COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “ACCORDO PRODUTTIVITA’, BUON SEGNALE DI SPERANZA E DI RINNOVATE RELAZIONI INDUSTRIALI”
“Dopo mesi e mesi di cattive notizie che si sono abbattute come piogge torrenziali sui lavoratori, finalmente l’accordo di produttività sul quale si incontreranno oggi a Palazzo Chigi parti sociali, imprenditori e Governo, rappresenta un segnale di speranza, una inversione di tendenza che vale la pena di sottolineare positivamente”: è quanto ha affermato oggi Carlo Costalli, presidente del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL).
“Un accordo che non solo potrà portare qualche denaro in più nelle tasche dei lavoratori e delle loro famiglie, anche attraverso la detassazione del secondo livello di contrattazione per la parte legata alla produttività – ha continuato Costalli -, ma che rappresenta anche un importante segnale di rinnovamento delle relazioni industriali che per il bene del Paese devono necessariamente andare sempre più nella direzione di un rinnovato senso di responsabilità e di collaborazione”.
“Peccato solamente che ancora una volta una parte del mondo sindacale abbia perso questa importante opportunità di crescita. Evidentemente Cgil e Fiom proprio non riescono ad abbandonare una vecchia concezione di antagonismo strumentale e ideologico”.
Roma, 21 novembre 2012