COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “ASTENSIONISMO FRUTTO DELLA DISAFFEZIONE DEI CITTADINI” “ORA PER L’EUROPA UN SALTO DI QUALITA’ VERSO VALORI CRISTIANI”
“La netta affermazione del Partito Popolare Europeo in tutti gli Stati dell’Unione è un dato che ci riempie di soddisfazione”: questo il commento del Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, all’indomani della tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo.
“Ciò detto, preoccupa invece l’alto tasso di astensionismo registrato in tutti i Paesi europei, indice di una disaffezione per un’Europa tecnocratica e autoreferenziale, distante dei cittadini. Astensionismo che, in Italia, è stato determinato anche da una campagna elettorale scandalistica, urlata e ben poco, se non affatto, legata ai temi europei”
Per Costalli “nella grave sconfitta dei socialisti europei emerge il dato elettorale spagnolo, dove il laicista Zapatero è stato nettamente battuto dopo aver finalizzato la sua azione di governo esclusivamente contro la Chiesa e i valori cattolici”.
Costalli ha concluso auspicando “per l’Europa un salto di qualità verso un’Europa politica, popolare e piu’ vicina all’identità cristiana”.
Roma, 8 giugno 2009