COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “CONCORDO CON BONANNI: SERVE UN PATTO SOCIALE PER LA CRESCITA”
“Abbiamo sempre sostenuto che il Paese ha bisogno di riforme e, fra queste, sicuramente anche di quella del mercato del lavoro, ma prima di tutto serve maggiore coesione sociale. E per garantirla, ha ragione Bonanni, è indispensabile un ‘patto sociale’ fra governo, mondo del lavoro e della produzione”, ha affermato Carlo Costalli, presidente del Movimento Cristiano Lavoratori.
“Quello di cui il Paese non ha assolutamente bisogno è l’ennesima battaglia ideologica sui temi del lavoro. Parlare di concertazione solo sul mercato del lavoro è un grave errore politico: si tratta di un settore importante, ma senza un patto generale sulla crescita aumenteranno solo le tensioni sociali”, ha continuato Costalli.
“E’ indispensabile discutere delle liberalizzazioni ad iniziare dalle aziende pubbliche locali, della riforma fiscale, di maggiori tagli alla spesa pubblica, di una moderna riforma degli ammortizzatori sociali e, soprattutto, di una lotta concreta alle corporazioni che sono il vero handicap per le riforme del Paese. L’art. 18 non è un tabù: se ne può e se ne deve parlare ma alimentare ora, in una fase economica di recessione, uno scontro sociale sulla libertà di licenziamento mi sembra totalmente sbagliato”, ha concluso Costalli.
Roma, 3 gennaio 2012