COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “LA MANIFESTAZIONE CGIL E’ DI FATTO CONTRO CISL E UIL”
SINDACATO ABBIA IL CORAGGIO DI ESSERE AUTONOMO
“E’ inutile nascondersi dietro la crisi per giustificare la manifestazione della CGIL perché è evidente che si vuole soprattutto contestare l’accordo sulla riforma della contrattazione”: è quanto ha dichiarato oggi il presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, intervenendo a margine del Seminario Internazionale che Mcl sta tenendo a Venezia sulla cooperazione nell’area del Mediterraneo.
Costalli ha duramente criticato la manifestazione che la CGIL ha indetto per domani, sabato 4 aprile, a Roma: “E’ una manifestazione di chiaro segno politico da parte di un sindacato che, in questi mesi, ha mostrato solo il suo volto antagonista. E’ preoccupante che a questa manifestazione aderisca gran parte del vertice di un partito politico che, a parole, si dichiara riformista, ed è ancor più preoccupante l’adesione ‘istituzionale’ di alcuni sindaci, anche di importanti città. Schierarsi a sostegno di questa iniziativa significa schierarsi contro l’accordo e, di fatto, contro la CISL, la UIL e le altre organizzazioni di lavoratori che lo hanno permesso ed approvato”.
“Anche il sindacato è chiamato a fare i conti con i cambiamenti e deve elaborare strumenti di pensiero sensibili e attenti ai nuovi scenari: l’Italia ha bisogno di un sindacato che sia partner del cambiamento, e non della conservazione”.
“Un vero sindacato riformista e partecipativo – ha concluso Costalli – deve superare definitivamente i residui della cultura di un antagonismo ideologico, ormai estranea alla logica del sindacalismo europeo. La vera sfida è quella dell’autonomia: vera, coerente, trasparente, da tutti i partiti politici, da tutti i Governi, da tutti i centri di potere”.
Venezia, 3 aprile 2009