COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “E’ IL TEMPO DELLA RESPONSABILITA’: GUARDANDO ALLE SETTIMANE SOCIALI”
“Sono pienamente d’accordo con la posizione espressa dal Forum delle Associazioni Cattoliche nel Mondo del Lavoro: è il tempo della responsabilità”, lo ha detto il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), Carlo Costalli, commentando la nota diffusa ieri dal Forum.
“E’ il tempo delle responsabilità che devono assumersi le classi dirigenti, tutte, a partire da quelle politiche: ma anche tutte quelle che hanno un ruolo di rappresentanza dei lavoratori e delle imprese devono ponderare scelte che mirino al raggiungimento del bene comune”.
“Non è certo con scelte corporative che possono essere affrontate le emergenze che abbiamo di fronte, né tantomeno istigando conflitti continui tra istituzioni dello Stato, capitale e lavoro, tra le varie aree territoriali della nostra comunità”, ha continuato il presidente MCL.
“La prossima settimana sociale dei cattolici che si aprirà domani a Reggio Calabria sarà sicuramente un momento di approfondimento, di confronto e di proposta per interpretare la complessità dei cambiamenti e orientarli positivamente, e responsabilmente, verso soluzioni che contemplino il bene comune e che sappiano rivitalizzare una partecipazione ‘organica’ alla vita della comunità, come condividere sforzi, strategie e obiettivi”.
“Occorre avviare un processo di riconciliazione nazionale che recuperi la centralità del lavoro e dei corpi intermedi per assicurare la vitalità della democrazia e la coesione sociale”, ha concluso Costalli.
Roma, 13 ottobre 2010