COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “GRATI AL CARD. BAGNASCO PER L’ATTENZIONE AL LAVORO, ALL’OCCUPAZIONE E AL MONDO GIOVANILE”
“Grati al Cardinal Bagnasco per la costante attenzione ai temi del lavoro, dell’occupazione e al mondo giovanile, soprattutto in un momento così delicato per l’Italia, in cui dobbiamo coniugare l’indispensabilità di sostanziali riforme e il massimo possibile di coesione sociale”: è quanto ha dichiarato il Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, che si è detto totalmente d’accordo anche sul “forte monito rivolto dal Card. Bagnasco al ‘riequilibrio delle risorse che sono in campo’ ed ai padri che ‘lottando, hanno ottenuto garanzie che oggi appaiono sproporzionate rispetto alle disponibilità riconosciute ai loro figli’ ”.
“La riforma del mercato del lavoro è molto più ampia della revisione dell’art. 18 su cui si è, morbosamente, concentrata l’attenzione dei più: estende gli ammortizzatori sociali a categorie che ne sono attualmente escluse e punta a ridurre la precarietà. E’ emendabile, ma va sicuramente nella direzione giusta”.
Secondo Costalli “alcuni rischi rimangono, ma i toni apocalittici di molte dichiarazioni lasciano interdetti: descrivono un Paese irreale con una visione ideologica della lotta di classe che, per fortuna, non corrisponde alla stragrande maggioranza dei luoghi di lavoro”.
“Ben vengano, quindi, gli inviti a ricercare una soluzione ‘la più ampiamente condivisibile’, ma la riforma del mercato del lavoro deve essere portata velocemente a compimento nell’interesse generale del Paese e dei giovani in particolare: perché il rischio maggiore sarebbe lasciare il mondo del lavoro in mano alla conservazione ideologica”, ha continuato il presidente del MCL.
“Siamo grati al Card. Bagnasco anche per la forte condanna dell’aborto, dell’eutanasia, del suicidio assistito, dell’infanticidio e per il richiamo ai valori della famiglia e alla sacralità della festività domenicale”, ha concluso Costalli
Roma, 26 marzo 2012