COMUNICATO STAMPA
COSTALLI: “FIAT, HA VINTO IL SINDACATO RIFORMISTA E PARTECIPATIVO”
“E’ una vittoria del sindacato riformista”: questo il commento ‘a caldo’ del Presidente nazionale MCL, Carlo Costalli, alla notizia della vittoria dei ‘sì’ al referendum sull’accordo Fiat Mirafiori.
“Con questo voto i lavoratori si sono assunti una responsabilità. Anzitutto rispetto al loro destino personale valutando che l’investimento aziendale e un incremento salariale valgono il sacrificio di una turnazione più impegnativa, dieci minuti di pausa in meno e lo spostamento della mensa a fine turno. E ancora che l’aumento della produzione, un futuro della Fiat a Torino ed in Italia valgono la sfida di un diverso assetto contrattuale”.
Per Costalli la risposta dei lavoratori dice in modo chiaro che “ha perso la Fiom, che ha mostrato ancora una volta di essere un sindacato ideologico e conservatore che assume posizioni strumentali che nei fatti vanno contro la crescita economica e sociale scoraggiando conseguentemente gli investimenti produttivi con pesanti ricadute occupazionali”.
“E’ finita un’epoca. Iniziano nuove relazioni industriali che ci auguriamo più partecipate, non più antagoniste” ha concluso Costalli.
Roma, 14 gennaio 2011