COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): EUROPA ALLA RICERCA DI UNA NUOVA IDENTITA’
Intervenendo a Strasburgo ad un Seminario internazionale di giovani del Movimento Cristiano Lavoratori, presso il Parlamento Europeo, il presidente nazionale del Mcl, Carlo Costalli, ha sottolineato la necessità che anche in Italia riprenda il dibattito sui temi europei – dopo il grande silenzio nella campagna elettorale – ed in vista della ormai prossima “volata europea”: ratifica del trattato di Lisbona entro la fine del 2008 ed elezioni europee della primavera 2009. Costalli ha ricordato le recenti parole del Papa: “oggi l’Europa è alla ricerca della propria identità e, con essa, di un’unità nuova e duratura”.
“Per un’impresa così grande – ha affermato Costalli – non bastano gli strumenti politici, economici e giuridici, ma occorre anche rilanciare un ‘rinnovamento etico’ e spirituale che attinga alle radici cristiane del Continente, altrimenti non si può ricostruire l’Europa”.
“Le radici cristiane, relegate nel preambolo del trattato con una denominazione riduttiva, sono la ragione d’essere del popolarismo e la difesa di questa identità si coniuga pure con la democrazia. Sono le fonti del pensiero popolare da rivisitare sempre, la base dei ‘diritti umani universali’ e che vanno considerati sempre nel loro insieme”.
“E questo va riaffermato con forza proprio in questo 2008, ufficialmente anno europeo del dialogo interculturale. Dobbiamo iniziare una vera metamorfosi delle nostre società per creare un’Europa interculturale nell’ambito della quale gli scambi e le interazioni tra le culture si svolgano in modo costruttivo e la dignità umana sia universalmente riconosciuta: un dialogo – ha concluso il leader Mcl – che deve tener conto, in primis, dell’identità religiosa”.
Al Seminario internazionale hanno preso parte sessanta giovani Mcl, provenienti, oltre che dall’Italia, da Francia, Germania, Belgio, Gran Bretagna. Ai lavori è intervenuto il vicepresidente del Parlamento Europeo, Mario Mauro.
22 aprile 2008