COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “CONDIVIDIAMO LE PREOCCUPAZIONI DEL CARDINAL BAGNASCO: IDEOLOGIE ACCATTIVANTI ED IPERINDIVIDUALISMO DEFORMANO LA REALTA'”
“Condividiamo le preoccupazioni espresse oggi dal Cardinal Bagnasco nella sua prolusione al Consiglio Permanente della CEI”: è quanto ha affermato Carlo Costalli, presidente del Movimento Cristiano Lavoratori.
“In particolare, condividiamo il suo richiamo ai tre tipi di povertà umane: quella materiale, quella morale, quella spirituale; miserie tra cui vi è sempre una rete evidente di relazioni casuali e - ha aggiunto Costalli - la sua denuncia delle ideologie che ‘deformano la comprensione che la ragione e il cuore hanno della realtà’, come il crescente individualismo che mina alla base la famiglia, l'economia, la politica”.
“La povertà attanaglia sempre più le nostre famiglie, effetto di una crisi economica che sembra non aver mai fine e che ha fatto pagare un prezzo altissimo in termini di lavoro ed occupazione, soprattutto ai giovani”, ha continuato il leader del MCL.
“E' indispensabile rilanciare con forza un progetto formativo, sia nella dimensione spirituale che in tutti gli altri ambiti. Un progetto educativo che abbia al centro il ruolo della famiglia. La crisi finanziaria che attraversiamo ci fa dimenticare che alle sue origini vi é una profonda crisi antropologica: la negazione della centralità della persona, una visione culturale neoliberista e relativista che nega in radice l’assioma della Dottrina sociale della Chiesa che ‘il lavoro è per l'uomo’, rispondendo, invece, solo ai parametri del profitto e della speculazione finanziaria”, ha concluso Costalli.
Roma, 24 marzo 2014