“Dai diritti alla responsabilità. Un nuovo futuro per il Paese”: è questo il tema della tre giorni di dibattito che si apre domani a Senigallia, organizzato dal MCL, come ogni anno alla ripresa delle attività associative dopo la pausa estiva.
Un appuntamento che, come ha detto il Presidente del MCL, Carlo Costalli, presentando l’iniziativa “quest’anno tocca un tema centrale nel dibattito politico e sociale italiano: veniamo, infatti, da una stagione di dura disintermediazione che si è manifestata come una tossina velenosa per la nostra società, rompendo legami già deboli, spezzando ponti e isolando le istituzioni in una vuota astrattezza politica, costruita sull’individualismo, sui veti e sulle ideologie strumentali. Per questo è necessario ricostruire una politica di responsabilità sociale”.
Di tutto rispetto il parterre degli ospiti che si confronteranno di fronte a una platea di più di 500 quadri dirigenti del Movimento, provenienti da tutta Italia. I lavori – che saranno preceduti, nel pomeriggio di giovedì 6 settembre, da un momento dedicato ai giovani del MCL alla presenza di Giovanni Maddalena, professore di Storia della filosofia dell’Università del Molise - si apriranno formalmente venerdì 7 con i saluti del Vescovo di Senigallia, Mons. Franco Manenti. Tra gli ospiti: Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte; Luigi Sbarra, Segretario Generale aggiunto della CISL; Michele Rosboch, Professore di Storia del diritto medievale e moderno dell'Università degli Studi di Torino.
La giornata di sabato 8 entrerà nel vivo della tre giorni, con un dibattito - moderato da Piero Damosso, Capo redattore del TG1 RAI -, che vedrà come protagonisti Alessandro Barbano, giornalista e già direttore de Il Mattino nonché autore di un volume sul tema “Troppi diritti. L’Italia tradita dalla libertà”; Carlo Costalli, Presidente del MCL; Mario Taccolini, Prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nonché professore di Storia Economica e Membro del Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa.
I lavori si concluderanno sabato pomeriggio con un incontro dedicato a comunicazione e tecnologia cui parteciperanno il giornalista Domenico Delle Foglie e Stefania Garassini, Presidente Aiart Milano e docente di Editoria Multimediale all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Roma, 5 settembre 2018