COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “GIUDIZIO POSITIVO SULLE LINEE GENERALI DELL’ACCORDO SUL LAVORO”
“Le linee generali dell’accordo sul lavoro dimostrano come sia finalmente prevalso il senso di responsabilità e sono, pertanto, da valutare positivamente”: è quanto ha affermato Carlo Costalli, presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL).
“Nelle forme contrattuali ci sono alcune novità molto importanti: l’accordo sull’apprendistato, che diventerà il canale prevalente di inserimento al lavoro dei giovani, e l’impossibilità di reiterare i contratti a tempo determinato imponendo un limite massimo per i rinnovi”, ha continuato Costalli.
“Positivo anche il compromesso raggiunto sugli ammortizzatori sociali” mentre “sofferta, ma indispensabile, la mediazione sull’articolo 18”.
Per Costalli “E’ essenziale, per il rilancio dell’economia del Paese nell’era della globalizzazione, che il mercato del lavoro diventi più flessibile e meno ingessato, secondo l’insegnamento del mai dimenticato Marco Biagi, e che la politica, il mondo imprenditoriale e quello sindacale diano una dimostrazione di maturità superando veti, arroccamenti ideologici e posizioni strumentali”, ha concluso.
Roma, 21 marzo 2012