COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “LA C.I.G. DEL GRUPPO FIAT RICADE SU TUTTI GLI ITALIANI E PENALIZZA DIALOGO SOCIALE”
“BENE IL PIANO SACCONI CONTRO LAVORO IRREGOLARE APPROVATO OGGI DA CDM”
“E’ inaccettabile che un gruppo industriale come la Fiat, che si fregia di essere il fiore all’occhiello del Paese, lanci messaggi che di fatto celano l’intenzione di tenere sotto scacco il Governo, se non verranno reintrodotti gli incentivi per sostenere il mercato delle auto”: è quanto ha affermato Carlo Costalli, presidente del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL). Costalli ha aggiunto di non essere sfavorevole tout court agli incentivi, ma che “nel metodo le forzature sono inammissibili”.
“Le due settimane di cassa integrazione annunciate dai vertici Fiat, e che riguarderanno ben 30mila lavoratori - è bene ricordarlo – ricadranno in modo sostanziale sulle tasche degli italiani! Per non parlare degli aspetti più ‘politici’, come la frattura determinatasi, in un momento tanto grave per l’economia, nel dialogo sociale. E’ questo il modo di manifestare il proprio avere a cuore gli interessi del Paese?”.
“Per uscire dalla crisi c’è bisogno di mantenere compattezza sociale, dialogo e fermezza nel contrastare il malcostume che nuoce alla collettività: in questo senso si sta muovendo bene il Ministro Sacconi, il cui piano contro il lavoro irregolare, approvato questa mattina dal CdM, è senz’altro condivisibile”, ha aggiunto il leader del MCL.
Costalli si è infine detto favorevole alla riconversione di Termini Imerese “per non abbandonare nel baratro le migliaia di lavoratori anche dell’indotto”.
Roma, 28 gennaio 2009