COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “SODDISFAZIONE PER APPROVAZIONE RIFORMA UNIVERSITARIA. ADESSO ANDARE AVANTI NEL PERCORSO RIFORMATORE”
“Soddisfazione per l’approvazione definitiva della riforma universitaria da parte del Parlamento” è stata espressa dal presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), Carlo Costalli. “Visto lo sfacelo in cui versa il sistema università, con le graduatorie internazionali che collocano le università italiane agli ultimi posti fra i Paesi sviluppati, non possiamo che dichiararci soddisfatti”.
“La legge innova la governance delle università, limita l’autoreferenzialità dei professori e prevede, per la prima volta, che i posti pubblici alle università siano dati in funzione dei risultati”, ha continuato Costalli. “La valutazione è l’unico modo per non sprecare risorse, risalire nelle graduatorie mondiali e, soprattutto, fornire agli studenti un’educazione migliore”.
“Le opposizioni di sinistra hanno votato contro per interessi di parte, schierandosi nei fatti per i privilegi e gli sprechi e ‘accarezzando’ le manifestazioni degli studenti al solo scopo di cercare di far cadere il Governo. Studenti a loro volta strumentalizzati da baroni inamovibili”.
“Adesso il Governo deve accelerare il percorso riformatore di cui il Paese ha assoluta necessità: dal federalismo da portare a compimento, alla riforma fiscale cui è indispensabile mettere mano al più presto”, ha concluso Costalli.
Roma, 23 dicembre 2010