COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL):NO AL VOLONTARIATO IMPOSTO PER LEGGE, SERVIZIO CIVILE E’ LIBERA SCELTA DEI CITTADINI
“Le proposte di Prodi sul servizio civile rispondono a una logica statalista, che la nostra società si è messa alle spalle da molto tempo: l’Unione tenta di reintrodurre la leva obbligatoria per i giovani mascherandola attraverso una non meglio precisata reintroduzione del servizio civile obbligatorio”, questo il commento del presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, alle dichiarazioni rese dal candidato leader dell’Unione, Romano Prodi, sul servizio civile obbligatorio.
“Al fondo della proposta c’è evidentemente la concezione di un Stato che la sinistra vorrebbe regolasse tutto e tutti, ha proseguito Costalli. Noi invece siamo per le libertà e sosteniamo la necessità di valorizzare le scelte educative e sociali di ciascun individuo”.
“Sarebbe meglio tornare a far politica in modo serio, con proposte concrete, evitando certi toni ad effetto che servono solo a una campagna elettorale generica e demagogica, come quella della sinistra, tutta giocata su sogni e felicità futuribili. I nostri giovani hanno diritto di non essere strumentalizzati per mere logiche di schieramento politico”.
“Piuttosto, proprio in questi giorni in cui ricorre l’anniversario dell’uccisione del prof. Marco Biagi, Prodi ci dica chiaramente cosa vuol fare per esempio su questioni serie come la riforma del mercato del lavoro, vero punto nodale del futuro di tanti giovani”.
Roma, 17 marzo 2005