COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “NO AL VOTO COSI’, PRIMA SERVE PROPOSTA POLITICA NUOVA”
I CATTOLICI VERSO TODI 2
“Si fa un gran parlare in questo mese di agosto di ‘cosa bianca’ o ‘cosa nuova’: credo fortemente che, se non vogliamo andare a votare in queste condizioni - con i soliti partiti che hanno portato alla rovina l’Italia e che, nonostante le tantissime sollecitazioni, non hanno saputo riformarsi, che si sentono inamovibili e che sono la vera ragione della disaffezione all'impegno politico e dell'astensionismo -, ci sia bisogno di un’iniziativa politica che deve presentare un forte segno di discontinuità rispetto alla politica debole e vuota del recente ventennio”: è quanto ha affermato oggi Carlo Costalli, presidente del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL).
“Ma la novità da sola non basta”, ha continuato Costalli. “E’ necessario confrontarsi su proposte strategiche per realizzare un contenitore dove noi cattolici si possa insieme costruire una salda linea di difesa dei nostri valori, che in queste settimane sono stati costantemente trascurati e, insieme, serve la capacita di ripensarli in termini modernamente programmatici: sono valori che la parte sana del mondo laico condivide sostanzialmente”.
“Prima i contenuti e dopo, solo dopo, i contenitori. Emerge chiaramente la necessità di un’iniziativa politica alta, in cui vengano messi a confronto l'opzione per un’economia liberale di mercato con quella di una moderna economia sociale di mercato”.
“Vedo invece molta riproposizione del vecchio che ritorna, con vecchi schemi, vecchi personaggi che non hanno saputo realizzare le necessarie riforme, vecchie coalizioni lontane dai nostri valori. Ha ragione Bonanni: l’Italia ha bisogno di un nuovo popolarismo, con una proposta politica realmente nuova: stiamo preparando Todi 2 con questi obiettivi”, ha concluso Costalli.
Roma, 18 agosto 2012