COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): PROPORZIONALE ALLA TEDESCA PER SUPERARE LA CRISI E GUARDARE AGLI INTERESSI GENERALI
“Anni di polemica contro la mediazione e di esaltazione del decisionismo hanno convinto l’opinione pubblica che la frammentazione della rappresentanza parlamentare e l’instabilità dei Governi sono da addebitarsi al sistema elettorale proporzionale e che un sistema maggioritario che costringa gli elettori a scegliere da quale parte stare, a destra o a sinistra, è il migliore dei sistemi possibili”, è quanto ha affermato il presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, intervenendo ad un Seminario organizzato dalla Fondazione Europa Popolare sul tema: “Bene comune e politica”.
“Ora il vento sembra cambiare poiché la crisi attuale costringe a riconoscere che non è vero che una legge elettorale maggioritaria riesce a garantire governabilità, se manca la politica. Con questo bipolarismo abbiamo sperimentato la partitocrazia senza partiti e la nomenclatura – che si è trovata al potere per effetto della dissoluzione dei partiti – si è trasformata in una oligarchia, in una casta”.
“La legge elettorale non è un fatto di carattere tecnico: è il meccanismo attraverso il quale una democrazia decide di governarsi. Andiamo decisi – ha continuato il leader Mcl – verso il sistema elettorale e il cancellierato tedesco: un modello che ha dimostrato (anche in tempi recenti) di saper superare le difficoltà e guardare agli interessi generali, e la cui adozione potrebbe costituire la permessa per riavviare la politica italiana e lo sviluppo del Paese verso un lungo periodo di normalità e di stabilità”.
“Proporzionale alla tedesca che garantisce partecipazione, rappresentatività, salvaguardia delle identità politiche, culturali, territoriali e senza marchingegni per favorire i grandi partiti” ha concluso Costalli.
Roma, 10 dicembre 2007