COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL) A FRANCOFORTE: “VOGLIAMO PIU’ EUROPA: UN’EUROPA CHE FACCIA RIFERIMENTO AI VALORI DEL PPE”
“ADERIAMO ALL’AGENDA MONTI”
“Aderiamo con convinzione all’agenda Monti che ha al primo punto il tema dell’Europa”: lo ha detto il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, riferendosi agli sviluppi politici in Italia dopo le dimissioni del Governo Monti e alla fissazione della data per le elezioni, a conclusione di una visita di due giorni a Francoforte, programmata per incontrare varie organizzazioni cattoliche tedesche e fondazioni che fanno riferimento alla CDU.
Costalli, che era accompagnato dal responsabile delle relazioni internazionali del MCL, Piergiorgio Sciaqua, ha continuato: “Facciamo nostre le affermazioni ‘L’Italia deve battersi per un’Europa più comunitaria e meno intergovernativa, più unita e non a più velocità, più democratica e meno distante dai cittadini’. Vogliamo più Europa – ha detto ancora il presidente del MCL -: un’Europa con la moneta unica, con un unico tasso di interesse, con una Banca Centrale dotata di pieni poteri, con regole e con garanzie. Un’Europa che con rigore persegua la crescita. Un’Europa politica espressa dal voto popolare. Insomma, un’Europa che faccia riferimento ai valori e agli ideali del PPE”.
Con riferimento ai vari incontri avuti a Francoforte, Costalli ha aggiunto: “Non sono d’accordo con chi sostiene che c’è il rischio di diventare sudditi della Germania. Non si può fare campagna elettorale addossando le colpe agli altri, quando invece non si è stati in grado di farsi carico dei problemi assumendosi le proprie responsabilità. Rappresentare un’Europa in cui l’Italia è fatta oggetto di dispetti e fuori dalla realtà è demagogico e populista”, ha concluso Costalli.
Roma, 28 dicembre 2012