COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): IMPORTANTE PARTECIPARE AL VOTO. PIU’ ATTENZIONE SUI TEMI ETICI
“Partecipare al voto è importante, tanto più in un periodo di disaffezione dalla politica e di qualunquismo strumentale, come quello che stiamo attraversando”: lo ha affermato il presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, intervenendo a Firenze ad una manifestazione elettorale.
“Ed è anche importante, in questi ultimi giorni di campagna elettorale, che i temi etici tornino all’attenzione del dibattito politico. Eutanasia, aborto, embrioni, testamento biologico: sono temi che implicano il rispetto della persona umana in ogni momento della sua evoluzione, ma che non hanno trovato adeguata attenzione nel dibattito elettorale”.
“E’ importante – ha continuato Costalli – che i rappresentanti dei vari partiti esprimano la loro posizione sulle tematiche di ordine etico”.
Guardando al futuro, il presidente Mcl ha affermato: “I problemi che negli ultimi mesi abbiamo indicato come centrali per condurre il Paese oltre la crisi, restano tutti in piedi. Subito dopo le elezioni bisognerà affrontare sia la questione della riforma elettorale (sotto la minaccia di un referendum che le elezioni hanno solo rinviato) sia, più in generale, quella della riforma dello Stato: tutte riforme, queste, che devono essere affrontate con una larga maggioranza”.
“La linea degasperiana che noi perseguiamo porta a restare presenti là dove è il popolo, il consenso. Il compito di oggi è quello di spostare un blocco sociale interclassista, popolare, anche con forti connotazioni conservatrici, verso una politica di centro, di democrazia, di progresso sociale ed economico, per garantire stabilità e governabilità. La nostra linea è quella di lavorare con determinazione e con chiarezza affinché la prossima legislatura sia una legislatura costituente, per ricostruire la partecipazione democratica e riportare la sovranità popolare al centro della politica e dello Stato”, ha concluso Costalli.
Roma, 7 aprile 2008