COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL) A BRUXELLES: “PER FAR CRESCERE UN’EUROPA SOLIDALE INDISPENSABILE IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI DEI LAVORATORI CRISTIANI”
“DI FRONTE AI FLUSSI MIGRATORI NON VENGA STRAVOLTA LA CONVIVENZA SOCIALE”
“Far crescere insieme un’Europa solidale, aperta alle esigenze dei lavoratori e dei migranti ed esigente nei confronti di una classe politica in grado di offrire con trasparenza e coerenza un pensiero e una progettualità ‘alta’”. E’ stato questo il tema del confronto che ha visto impegnato il presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, per due giorni a Bruxelles con i responsabili di importanti organizzazioni maggiormente rappresentative della società civile europea.
Incontrando Raf Chanterie presidente di EZA (la più importante rete di organizzazioni di lavoratori europei) ed il presidente di ACW Patrick Develtere, Costalli ha confermato l’esigenza di rafforzare il coordinamento europeo fra le grandi organizzazioni di lavoratori di ispirazione cristiana per incidere di più sulle scelte del Parlamento e della Commissione Europea. Un lavoro su cui Costalli e Chanterie sono impegnati da mesi.
E sull’immigrazione, altro tema al centro degli incontri, Costalli, richiamandosi alle parole del Santo Padre recentemente all’Anci, ha affermato: “di fronte alla realtà dei grandi flussi migratori bisogna saper coniugare solidarietà e rispetto delle leggi, affinché non venga stravolta la convivenza sociale e si tenga conto della tradizione culturale ed anche religiosa da cui trae origine la nazione italiana”.
“E inoltre – ha continuato Costalli – l’Europa non può assolutamente lasciare l’Italia sola ad affrontare questo flusso massiccio di immigrati dal Maghreb”.
A conclusione dei due giorni nella capitale belga, Costalli ha visitato la nuova sede del coordinamento europeo del MCL e della Fondazione Italiana Europa Popolare
.
Roma, 16 marzo 2011