COMUNICATO STAMPA
MASSARA (MCL): “GIUSTIZIA E DIRITTO PER I POVERI E GLI OPPRESSI”
“Scene di guerriglia urbana hanno colpito in questi giorni la Piana di Gioia Tauro, terra di immigrati arrivati qui in cerca di fortuna. Differenti per cultura, tradizione, religione, gli immigrati, sono uomini e vanno rispettati, le condizioni di lavoro stagionale a cui sono sottoposti sono disumane, ammassati in una struttura di Rosarno al limite del sopportabile e le istituzioni di fronte a questa violenza non possono girare la testa dall’altra parte”. Questo è quanto afferma l’avv. Vincenzo Massara, Presidente Nazionale dell’Associazione Lavoratori Stranieri promossa dal Movimento Cristiano Lavoratori.
“I fiumi di parole e d’inchiostro spesi in questi giorni, tenderanno al completo assorbimento nel volgere di pochi istanti. La vecchia cartiera, oggi abbattuta sotto l’occhio attento delle telecamere di mezzo mondo, con molta probabilità risorgerà da qualche altra parte, nel perseverare di una cinica indifferenza. Siamo convinti che i cittadini di Rosarno non alimentino ne perseguano forme di razzismo o di xenofobia, ma chiedono piuttosto maggiore attenzione e presenza delle istituzioni” .
Per Massara la diversità non può generare odio e violenza, è fondamentale che le istituzioni non vengano meno al loro ruolo attraverso una logica umana e che governi con giustizia e diritto in particolare per i poveri e gli oppressi. ”La costruzione di una società interculturale deve essere inserita in un rigoroso rispetto della legalità, necessaria garanzia per l’integrazione”. Queste parole di Mons. Crociata, Segretario generale della Cei, le condividiamo pienamente.
In questo senso il dialogo interculturale, nel rispetto dell’identità e l’apertura a culture differenti dalla nostra non può che generare ricchezza umana, episodi come questi vanno banditi e soprattutto prevenuti.
Roma, 12 gennaio 2010