Il lavoro e i giovani: una questione sempre più centrale e dirimente per il nostro futuro. E lo è a maggior ragione in tempi di Covid, in cui è necessario un supplemento di impegno da parte di tutti - e in primis dell’associazionismo cattolico - per far sì che l’emergenza non si trasformi in un macigno sul nostro futuro.
E’ con questo spirito che prende il via, per il terzo anno consecutivo – ma questa volta online a causa della pandemia -, l’iniziativa “Generiamo Lavoro: un cantiere aperto”: un progetto cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e realizzato dal Forum delle associazioni familiari in collaborazione con le Acli di Roma, che punta a rilanciare itinerari e supporti per la formazione dei giovani. Si è voluto in tal modo creare una rete sociale delle associazioni cattoliche romane, con il coinvolgimento del Vicariato di Roma, per costruire, grazie all’apporto e all’esperienza di ciascuna, un percorso educativo e informativo, ma al tempo stesso concreto e completamente gratuito, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni.
L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di promuovere e rimettere al centro il lavoro quale perno di cittadinanza e di sviluppo integrale della persona e della comunità, sarà articolata in 11 appuntamenti nel corso dei quali si fornirà ai giovani un kit di strumenti atti a facilitarne l’ingresso e la permanenza nel mondo del lavoro. Inoltre verranno aperti tre corner point, ossia sportelli di orientamento al lavoro volti ad aiutare i ragazzi nell’elaborazione del curriculum nonché percorsi di empowerment per la comprensione e lo sviluppo delle proprie risorse personali, comunicative e relazionali.
In questo contesto, il 28 settembre, sarà la volta del Movimento cristiano lavoratori che, a partire dalle ore 16.00, sarà impegnato ad approfondire su una piattaforma zoom “Il lavoro nel sociale”. All’incontro interverranno il Presidente Mcl dell’Unione territoriale Roma-Viterbo-Rieti, Barbara Barbuscia, la quale avrà il compito di focalizzare l’esperienza di Mcl nel sociale. Quindi sarà la volta di Dario De Nicola, responsabile dei progetti Cefa in Tanzania, che punterà l’attenzione sul tema del lavoro nel sociale attraverso la cooperazione internazionale. A Riccardo De Santis, segretario nazionale dei giovani Mcl, spetterà il racconto del viaggio compiuto insieme ad altri giovani del Mcl in Tanzania. Infine è previsto l’intervento di Simone Iannone, responsabile della sezione economato e assicurazioni sociali presso il Vicariato di Roma, il quale affronterà la questione del sociale nel lavoro sotto il profilo dell’organizzazione e management.
Ai lavori è attesa anche la partecipazione del presidente Mcl, Domenico Delle Foglie.