COMUNICATO STAMPA
IL MCL GERMANIA A CONGRESSO
UNA RISORSA PROGETTUALE PER LA COMUNITA' ITALIANA ALL'ESTERO: "LE NOSTRE RADICI"
A Konigswinter, con l'elezione della signora Maria Venera Fontanazza Russo a presidente del Mcl di Germania, si è chiuso sabato 26 maggio il Congresso del Movimento Cristiano Lavoratori.
Nella sala del centro Azk dei lavoratori della Cdu, oltre cento delegati provenienti da diverse città tedesche si sono riuniti per affrontare, con la guida di Piergiorgio Sciacqua delegato dal Mcl ad assumere la presidenza dell’Assemblea, le nuove linee programmatiche del Movimento, che anche là vive una forte fase di rilancio ed espansione.
I lavori si sono sviluppati attorno alla relazione del Segretario generale del Mcl Tonino Inchingoli – nella qualità di Commissario uscente – il quale ha evidenziato molti aspetti delle problematiche che coinvolgono gli oltre 700mila italiani in Germania.
Inchingoli ha centrato sul lavoro, la formazione e la testimonianza ecclesiale, la cornice generale, ma è stato con il dibattito che si è potuto meglio sottolineare alcune proposte operative che sono state approvate nella mozione, e che fanno del lavoro la "chiave essenziale" di un percorso che deve ricondurre alla riscoperta "delle nostre radici cristiane".
Molte personalità hanno portato il loro saluto e, tra queste, il Console Generale d'Italia a Colonia, il dottor Bernardino Mancini, il quale, oltre a ringraziare il Mcl e il Patronato Sias per la collaborazione, ha auspicato una rapida soluzione per le problematiche che interessano i nostri lavoratori in Germania.
Un intervento particolarmente interessante è stato quello del Presidente Nazionale della K.a.b., Georg Hupfauer, il quale ha richiamato la cooperazione con il Mcl italiano e, nell'auspicare una più stretta collaborazione, ha detto che “il mondo del lavoro, della coesione sociale e della giustizia in Europa hanno bisogno di più attenzione per i lavoratori".
Anche il Presidente della Cdu di Bonn, Alex Voss, ha messo in evidenza la condivisione dei valori di solidarietà e di sussidiarietà su cui poggia il Mcl ed ha chiesto più collaborazione con i gruppi dei lavoratori della Cdu.
Il vicedirettore del Patronato Sias, Alfonso Luzzi, e la responsabile dell'ufficio Sias di Bonn, Grazia Bruno, hanno relazionato su temi specifici del lavoro, e così hanno fatto anche Roswitha Gottbehut - Segretaria Generale di E.z.a. - e Josè Povedano - presidente del Centro Sociale spagnolo in Germania.
I numerosi giovani presenti - coordinati da Emanuele Malvolti, del gruppo giovani Mcl nazionale - hanno presentato una mozione sul diritto allo studio in Germania e hanno chiesto al Mcl di intensificare ed allargare le esperienze formative.
Roma, 28 maggio 2007