COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA E L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO CHIAVI DI VOLTA PER LO SVILUPPO DEL PAESE”
“Concordo pienamente con le parole del Cardinale Scola che ha ricordato, oggi su Avvenire, che ‘la bussola’ per i cattolici in politica è rappresentata dai ‘principi irrinunciabili del Magistero ecclesiale sui temi etici e sociali’, che ‘lo stile’ deve essere ‘il rigore morale, l’attenzione alla gente, lo spirito di servizio, la professionalità. La capacità non solo di rifiutare ogni forma di corruzione ma anche di anteporre il bene comune ai propri anche legittimi interessi di parte’ ”: è quanto ha dichiarato oggi il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli.
Per Costalli “il riferimento alla Dottrina sociale della Chiesa e all’economia sociale di mercato è la chiave di volta per lo sviluppo del Paese. Tutti concordiamo sulla gravità del momento, tutti fanno diagnosi del problema, nessuno propone la cura. Una cura che, invece, è già da tempo davanti agli occhi di tutti, all’interno della Dottrina sociale della Chiesa, della Caritas in Veritate e nell’economia sociale di mercato che sono, appunto, la ‘bussola’ per orientare il nostro futuro al bene comune e per realizzarlo anche all’interno dell’agone politico. E’, inoltre, quanto emerso anche dal nostro incontro a Todi”.
“I valori non negoziabili: la vita dal concepimento alla morte naturale, la famiglia fondata da un uomo e una donna, la libertà di educazione sono i cardini della nostra società. E riconoscerli quali elemento fondante significa restituire senso, fiducia e speranza al nostro Paese”, ha concluso Costalli.
Roma, 28 novembre 2012