COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL) A SOFIA: “LA STABILITA’ DEI BALCANI PASSA ATTRAVERSO UNA MAGGIORE INTEGRAZIONE EUROPEA”
“La stabilità dei Balcani passa attraverso una maggiore integrazione con l’Europa”: è quanto ha affermato il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, al rientro da Sofia, dove è stato ospite, per tre giorni, del Sindacato N.T.U. (National Trade Union) – Promyana.
“L’Europa deve aiutare tutti i Balcani con iniziative mirate sia dal punto di vista politico sia economico - ha continuato Costalli – per una trasformazione del modello sociale ed economico: ristrutturazione e ricostruzione del tessuto sociale e produttivo di ogni Paese dell’area, privatizzazioni mirate e ‘sostenute’ nel tempo e dura interferenza alla criminalità organizzata”.
“La società civile deve sostenere questi processi aiutando quei popoli a dare prova di tenacia nel creare giustizia sociale e sicurezza”. “Noi lavoreremo – ha continuato il presidente del MCL – per una crescita della società civile ed in particolare delle organizzazioni dei lavoratori. Il MCL si assume, in virtù dell’esperienza ultradecennale maturata sul campo in tante iniziative concrete in diversi Paesi dell’area balcanica (Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Albania, Romania e adesso Bulgaria), un ruolo di stimolo e di coordinamento”.
Costalli, che era accompagnato dal Responsabile dell’Ufficio Esteri MCL, Piergiorgio Sciacqua, ha annunciato l’organizzazione di un Seminario Internazionale a Trieste “per fare il punto sulle iniziative in corso e quelle in via di programmazione di MCL e dei suoi partners europei, cui parteciperanno i rappresentanti della società civile e di organizzazioni di lavoratori di tutta l’area”.
Roma, 5 marzo 2009