COMUNICATO STAMPA
ALLA PRESIDENZA MCL RIFLESSIONE SUL DOPO-VOTO
“Gli italiani votano massicciamente o non votano (come nel referendum sulla legge 40), con grande lucidità e libertà, senza i condizionamenti della grande stampa, delle oligarchie, dei sondagisti schierati, fornendo anche indicazioni scomode e sovvertendo le previsioni” lo ha affermato il Presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, commentando i risultati elettorali nel corso della Presidenza nazionale del Movimento, riunitasi oggi a Roma.
“Per quanto ci riguarda - ha detto ancora Costalli -, la Presidenza nazionale conferma le scelte congressuali e, in primis, ‘vita, famiglia, educazione non sono negoziabili’ su cui Mcl vigilerà attentamente”. Nell’esprimere “viva soddisfazione per la sconfitta del radicalismo più anticlericale ed un forte consenso per quei Partiti che di più hanno, con chiarezza, messo al centro del loro programma i valori, la Presidenza Mcl auspica un grande senso di responsabilità nei confronti del Paese per il raggiungimento di politiche che hanno bisogno di una larga concertazione (qualche volta bipartisan)”.
“Al nuovo Governo chiederemo, ha detto ancora Costalli, di mettere al centro i temi del lavoro: deve avere il coraggio di assumere come priorità della propria azione l’esigenza di una ripresa dello sviluppo attraverso la definizione di politiche che assumano come prioritaria una moderna politica di democrazia economica, così da stabilire trasparenti regole del gioco che consentano di far evolvere il sistema di accumulazione finanziaria e la finalizzino, più che alle rendite, agli investimenti nelle attività produttive. Bisognerà d’altra parte tener ben presente l’inadeguatezza del nostro capitalismo a reggere le sfide globali, per consentire una dimensione sociale fondata sul dialogo e la partecipazione dei lavoratori alle scelte”.
“In questo contesto è prioritaria la difesa ed il completamento della riforma Biagi, la riforma del welfare, la difesa e l’autonomia dei corpi intermedi”.
Roma, 12 aprile 2006