COMUNICATO STAMPA
MCL: INAUGURATA SEDE A
NEW YORK
COSTALLI: “GRANDE ATTENZIONE ALLE ORGANIZZAZIONI CATTOLICHE IN USA”
Alla presenza di una grande folla di rappresentanti consolari, del CGIE, dei componenti del COMITES di New York, New Jersey e Dallas è stata inaugurata dal presidente nazionale, Carlo Costalli, la nuova sede del Movimento Cristiano Lavoratori di New York. Presenti anche i rappresentanti del MCL di Toronto e Montreal.
All’interno della sede è operativo un ufficio del Patronato Sias per l’assistenza agli italiani della grande metropoli. Alla manifestazione erano presenti anche il direttore generale del Patronato SIAS Nicola Napoletano ed il vice direttore Alfonso Luzzi.
Durante la sua permanenza a New York, Costalli ha insediato anche un importante osservatorio per lo studio della riforma sanitaria USA voluta, fra grandi difficoltà, dal presidente Barak Obama: l’osservatorio sarà coordinato dalla dott.ssa Anna Fernandez, ricercatrice presso l’Università di San Francisco. All’iniziativa era presente il presidente MCL/SIAS negli Stati Uniti, Alfonso Messina.
Al suo rientro in Italia Costalli ha affermato: “Con l’apertura di questa sede il MCL dà attuazione ad un progetto di rafforzamento della presenza del Movimento e dei suoi servizi nel Nord America, con l’obiettivo di collaborare con le importanti organizzazioni di italiani residenti negli USA, ma anche con una grande attenzione al vivace mondo delle Associazioni cattoliche negli Stati Uniti, con alcune delle quali ha iniziato forme di collaborazione e condivisione di esperienze su tutti temi etici”.
“Prossimo obiettivo l’apertura di nuove sedi a Detroit e Los Angeles”, ha concluso Costalli.
Roma, 7 settembre 2009