COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): RILANCIARE IL PATTO “MILANO LAVORO”
“Dobbiamo rilanciare il Patto ‘Milano Lavoro’, perché l’idea del candidato sindaco Letizia Moratti è condivisibile e va sostenuta”, lo ha affermato questa mattina a Milano il Presidente Nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl), Carlo Costalli, nel corso di un incontro con i dirigenti del Movimento. “Mi riferisco a quel laboratorio di idee e progettualità avviato da Marco Biagi, pur fra le resistenze della parte più massimalista e conservatrice del sindacato”.
“Milano ha bisogno di un piano per il lavoro perché il lavoro – quello regolare e di qualità – è la prima e più efficace risposta ai problemi della legalità, della sicurezza, dell’emarginazione. E’ attraverso il lavoro che si può creare un sostegno concreto e realistico alle famiglie, alle donne, agli anziani, come nel caso delle conciliazioni tra i tempi di lavoro, i tempi di cura, i tempi delle città”.
“E’ nelle zone urbane che si deve puntare in via prioritaria al miglioramento della qualità della vita, ha continuato Costalli, attraverso la creazione di gruppi e di reti in grado di incrementare il capitale sociale e umano, aumentare gli investimenti in formazione e, conseguentemente, la capacità di innovazione, di ricerca, di internazionalizzazione”.
“Si tratta di un obiettivo da perseguire in modo pragmatico, attraverso misure a favore della imprenditorialità, dell’occupazione locale e del lavoro di qualità, soprattutto per i giovani e le donne; è necessario mobilitare tutte le forze sociali e favorire la partecipazione del settore privato e della società civile al rinnovamento delle città. Insomma, più scelte riformiste e meno ideologia”, ha concluso il leader del Mcl.
Milano, 6 febbraio 2006