Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino,
quand' era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. Gv. 20, 1
Ogni cosa ha il suo prezzo
ma nessuno saprà quanto costa
la mia libertà.
Edoardo Bennato
Cari amici,
l’umanità, e noi con essa, vive un tempo di timori e preoccupazioni, un tempo di pandemia in cui i problemi sembrano non finire mai. Ma se crediamo e abbiamo fede “quanto un granello di senape” (Lc 17,6), affrontiamo le difficoltà quotidiane camminando alla luce della Pasqua. Gesù con la sua Parola ci propone “le linee guida” per vivere il cammino cristiano: preghiera, sobrietà e carità! E’ Lui stesso che, nel viaggio della vita, ci accompagna e ci soccorre nell’affrontare i nostri deserti esistenziali e sociali. Un percorso, quello pasquale, che oggi consente al nostro esistere di rifiorire anche quando lo scoramento sembra apparirci ancora sconfinato. E’ Pasqua: tra speranze, paure, fallimenti, cadute e risalite, lasciamoci incontrare dal Risorto. Lui, il Dio fatto carne, che, nella sua vita terrena, ha attraversato il deserto della prova e ora, definitivamente vincitore del Male, con la Sua di Resurrezione, parla al cuore della nostra libertà.
L’annuncio pasquale ci raggiunge qui, adesso, mentre la vita accade: Buona Pasqua, discepoli amati! Buona Pasqua dunque a noi affaticati negli accadimenti quotidiani, a noi bramosi di speranza. Buona Pasqua anche a chi si è ritrovato in una fede incerta, in un viaggiare dubbioso, un po' come Tommaso e come Pietro. E’ Pasqua per tutti! Questo è il tempo per condividere, nella speranza, la gioia del Risorto. Ora, con Gesù risorto il nostro cammino si rinnova, la nostra condizione diventa quella di viaggiatori agili, con i piedi gravitanti nella polvere del quotidiano faticoso, ma con lo sguardo volto al cielo, sempre alla ricerca di Verità.
Se oggi riusciamo a scorgere la pietra del sepolcro rotolare via, se realmente accogliamo l’annuncio pasquale della Resurrezione, se ascoltiamo la Sua voce e apriamo il cuore alla Sua Parola, allora vivremo da credenti nella fraternità. Solo così saremo pienamente consapevoli che, come ogni cosa ha il suo prezzo, la Pasqua è il prezzo della nostra libertà. Le fatiche, le incertezze e le fragilità della vita non possono né potranno più spaventarci, siamo pronti ad affrontarle: camminiamo nella libertà dei Figli di Dio e vedremo il deserto fiorire.
Buona Pasqua a tutto il Movimento Cristiano Lavoratori!