COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “LAVORARE PER UN GRANDE RASSEMBLEMENT CHE ABBIA IL PPE COME RIFERIMENTO”
“NON UNA SOLA LISTA, NON UN FEDERATORE, MA UN GRANDE PROGETTO POLITICO CON CHIARI RIFERIMENTI VALORIALI”
“Dobbiamo lavorare per costruire un rassemblement dell'area moderata e riformista che faccia riferimento al PPE e che possa garantire, anche a livello internazionale, continuità alla ritrovata credibilità del sistema Paese”: è quanto ha dichiarato oggi il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, parlando a Verona ai quadri dirigenti del MCL del Veneto. Secondo Costalli, quindi, serve “non una sola lista che faccia riferimento al presidente Monti, e che potrebbe addirittura indebolirlo in caso di insuccesso, ma un vero e proprio progetto politico: è questa la sfida da raccogliere, anche da parte di quei cattolici che hanno fatto riferimento al Forum di Todi”.
Per Costalli “serve un apporto più largo, una partecipazione popolare ampia e una maggiore visibilità dei cattolici: in pratica un maggiore protagonismo. Servono valori chiari e riferimenti precisi all'economia sociale di mercato”.
“Non c’è bisogno neppure di un federatore”, ha concluso il presidente del MCL: “se Monti non è candidabile, sicuramente alcuni degli attuali Ministri potranno tuttavia continuare nel loro impegno politico con il sostegno elettorale. E contribuire in tal modo a riunire la gran parte delle forze cattoliche attorno a un progetto con riferimenti valoriali ben definiti, cosa che non è emersa invece nelle recenti, affrettate, iniziative”.
Durante la permanenza a Verona, Costalli ha inaugurato la nuova sede provinciale del MCL alla presenza il Vescovo della città Mons. Giuseppe Zenti e del Sindaco Flavio Tosi.
Roma, 1° dicembre 2012