COMUNICATO STAMPA
Il Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel Mondo del Lavoro esprime piena solidarietà e vicinanza al Pontefice Benedetto XVI e a tutta la Chiesa per i crescenti e strumentali attacchi che in modo premeditato tendono a screditare il ruolo religioso, educativo e sociale della comunità ecclesiale.
La dura condanna, ribadita in più occasioni dal Papa, verso i “ministri” che con i loro comportamenti disonorano la missione pastorale a loro affidata dalla Chiesa, esprime i sentimenti di tutti i credenti che, in diversi modi, sono impegnati a tradurre nella quotidianità il messaggio evangelico di amore e di solidarietà verso il prossimo. Sentimenti che non possono essere offuscati da atti riconducibili essenzialmente alla responsabilità delle singole persone e che vanno adeguatamente sanzionati nelle diverse sedi.
L’impegno e il lavoro dei cattolici si esprime nelle comunità locali di tutto il mondo con interventi rivolti in particolare verso i più poveri, e ne sono protagoniste organizzazioni religiose, sociali, associazioni di volontariato e persone che si richiamano ai valori della Dottrina Sociale della Chiesa. Sia nel mondo sviluppato sia nei Paesi più poveri, queste iniziative hanno al centro il primato della persona e della vita e, non di rado, anche per questo sono oggetto di ostilità e persecuzione.
Sottolineiamo con preoccupazione l’assillante silenzio sui soprusi e sulle persecuzioni che in molte parti del mondo vedono vittime gli appartenenti alle comunità cristiane e cattoliche e come, nel contempo, venga attivata in modo concertato e premeditato, una durissima campagna mediatica rivolta a screditare non solo l’azione pastorale ma anche i valori e l’impegno educativo e sociale dei cattolici.
I valori della Dottrina Sociale della Chiesa, ribaditi con forza e limpidezza di analisi e riproposti nella recente Enciclica “Caritas in Veritate”, continueranno a guidare l’azione del mondo cattolico, in tutte le sue manifestazioni, per rendere la nostra società più giusta e solidale.
Roma, 09 aprile 2010
I Promotori del Forum
Natale Forlani – Portavoce del Forum
Raffaele Bonanni – Segretario Generale CISL
Carlo Costalli – Presidente Nazionale MCL
Giorgio Guerrini – Presidente Nazionale Confartigianato
Massimo Ferlini – Vicepresidente Nazionale CdO
Luigi Marino – Presidente Nazionale Confcooperative
Andrea Olivero – Presidente Nazionale ACLI