Piergiorgio Sciacqua confermato copresidente di Eza
Lo scorso fine settimana si è celebrato a Budapest il Congresso di Eza, l'Ente europeo di formazione dei lavoratori partecipato da 72 organizzazioni di lavoratori di tutti i Paesi dell'Unione Europea che condividono i valori sociali cristiani.
Il Congresso, molto partecipato e con la presenza di rappresentanti delle Istituzioni europee, ha riconosciuto i principi della Dottrina e del Magistero della Chiesa, approfondendo i temi dell’agenda politica di questa stagione e ha delineato la strategia per i prossimi anni, basata sulla promozione del Dialogo Sociale per realizzare la coesione, l’integrazione e lo sviluppo economico della società europea, anche favorendo iniziative utili per l’allargamento nei Paesi dei Balcani occidentali.
Il Congresso, riconoscendo le capacità personali ed apprezzando il lavoro svolto nell’ultimo quadriennio, ha confermato a voti unanimi presidente Bartho Pronk, politico olandese a lungo componente del Parlamento europeo e dirigente della Commissione europea e copresidente Piergiorgio Sciacqua, componente la presidenza nazionale del Mcl.
Al Congresso di Budapest, la delegazione del Mcl (e dei Servizi aderenti ad Eza: Efal e Federagri) è stata guidata dal Vice-presidente Nazionale Mcl Antonio di Matteo. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Nazionale Mcl Carlo Costalli che ha così commentato: "un grande riconoscimento per l'impegno ed il valore di Piergiorgio ed un grande riconoscimento alla vocazione ed all'impegno europeista del Mcl”.