Solidarietà, Scienza e Lavoro: queste le tre parole chiave scelte come criterio di selezione del “Premio nazionale Solidarietas mons. Cataldo Naro”, edizione 2020, che si è tenuto sabato 5 settembre nel salone della Fondazione Leonardo Sciascia, a Racalmuto.
La cerimonia, organizzata dal Movimento cristiano lavoratori di Agrigento con il patrocinio della Fondazione Sciascia, ha visto tra i premiati di quest’anno “personalità che si sono contraddistinte con azioni che hanno contribuito a creare una società più solidale e vivibile”, come ha sottolineato il presidente provinciale Mcl di Agrigento, Enzo Sardo.
Molti gli ospiti, provenienti da tutta la Sicilia, che con la loro partecipazione hanno animato la giornata: tra gli altri, oltre al direttivo nazionale e a diversi rappresentanti del Movimento cristiano lavoratori, anche l’assessore regionale all’energia Alberto Pierobon, dell’Udc Italia. La cerimonia è stata un susseguirsi di ringraziamenti, di emozioni e di approfondimenti tematici, con gradevoli intervalli musicali offerti dal trio In Canto.
Tra i premiati il magistrato Andrea Apollonio, salentino; la biologa siciliana Concetta Castilletti, che ha contribuito a isolare il SARS-CoV-2 allo Spallanzani; Salvatore Di Rosa, direttore (a titolo gratuito) del Covid Hospital di Partinico, l’astrofisico Carmelo Falco, direttore delle attività dell’Osservatorio astronomico padre Lemaitre; Salvatore Ferlita, affermato accademico e critico letterario; Patrizia Livreri, accademica di prestigio internazionale, la quale fra l’altro sta contribuendo allo sviluppo del territorio siciliano attraverso l’attività di ricerca al dipartimento di ingegneria di Palermo; Giuseppe Mogavero, medico e filantropo; Massimiliano Giansanti, presidente nazionale della confederazione generale dell’agricoltura.
Alla manifestazione è intervenuto anche il presidente del consiglio nazionale Mcl, Antonio Di Matteo, il quale si è soffermato sull’importanza della solidarietà nella nostra società e sulla rilevanza della ricerca, spesso troppo sottovalutata ma che, soprattutto in momenti come questi, mostra a tutti quanto sia fondamentale investire nel benessere dei cittadini.
Il presidente della commissione del premio, On. Decio Terrana, ha invece evidenziato il ruolo della solidarietà nel mondo del lavoro e, al tempo stesso, quello della famiglia nella società: un ruolo messo oggi in grave difficoltà da politiche sociali che stanno “spostando” l’attenzione comune verso obiettivi di altra natura, sempre più lontani dal pensiero della dottrina sociale della Chiesa.
Il presidente nazionale del Mcl, Domenico Delle Foglie, anch’egli presente alla cerimonia, pur non volendo entrare nella sfera politica, ha voluto ricordare le parole pronunciate da Mario Draghi al Meeting di Rimini, “fatti nuovi, pensieri nuovi”, per richiamare tutti alla necessità di uno sguardo critico sull’attuale situazione politica nazionale. E, in particolare, sulle grandi difficoltà di imprese e lavoratori a causa della diffusione del Coronavirus, rispetto alle quali il Governo sembra far prevalere una pulsione assistenzialistica (bonus e sussidi) rispetto a uno slancio per lo sviluppo da concretizzare invece attraverso aiuti concreti a imprese e partite Iva. Così da restituire serenità a lavoratori e professionisti.
Nella foto, i premiati dell'edizione 2020. Da sinistra: Massimiliano Giansanti, Andrea Apollonio, Salvatore Di Rosa, Patrizia Livreri, Concetta Castilletti, Carmelo Falco, Salvatore Ferlita.