COMUNICATO STAMPA
COSTALLI: IL LIBRO BIANCO DI SACCONI, D’ACCORDO PER UN NUOVO WELFARE
“La presentazione del Libro Bianco, da parte del Ministro Sacconi, è un passo importante verso un’indispensabile riforma del welfare”: è quanto ha affermato questa mattina il Presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl), Carlo Costalli.
“Siamo d’accordo con l’impostazione del Libro Bianco perché al centro del disegno riformatore c’è la persona, inserita in un sistema coordinato, integrato e soprattutto innovativo, di tutele: dalla salute alla previdenza, al lavoro, alla formazione; e la famiglia, che le politiche di welfare devono favorire al massimo”.
“Anche il superamento delle molte criticità che ancora esistono nel mercato del lavoro non può essere piu’ affidato né ad una visione antagonista delle relazioni industriali, né ad una concezione formalistica e burocratica dei rapporti di lavoro, che alimentano un’imponente contenzioso”, ha continuato il Presidente MCL.
“E’ indispensabile una visione partecipativa delle relazioni ed una concezione del lavoro, dipendente ed autonomo, che si integri (o si alterni) con periodi di formazione e riqualificazione professionale”.
“In Italia non si esce definitivamente dalla crisi economica senza riforme strutturali del welfare”, ha concluso Costalli.
Roma, 6 maggio 2009