Visione e condivisione del “Progetto socio Spirituale per il MCL”
Con mons. Gaspare Aguanno, Assistente Ecclesiastico Provinciale di Trapani, abbiamo deciso di leggere insieme una mattina, per farlo nostro, il “Progetto socio Spirituale per il MCL” di don Francesco Poli, nostro Assistente ecclesiastico nazionale, che è stato pubblicato con adeguata evidenza nella “home page” del sito web ufficiale del MCL.
Il “Progetto socio Spirituale” ci ha ricordato, nei fini e nei contenuti, gli Orientamenti pastorali che i Vescovi indirizzano alle rispettive chiese locali all’inizio di ogni anno liturgico, con i relativi obiettivi pastorali caratterizzanti lo stesso anno, e crediamo che abbia lo stesso valore per noi tutti del MCL, a tutti i livelli organizzativi, quindi sia per gli Assistenti Ecclesiastici provinciali e per i Circoli sia per tutti i dirigenti e per tutti gli operatori degli enti di servizio del “pianeta MCL”.
Il Progetto è di fatto tanto un obiettivo generale quanto un invito a seguire “un percorso socio-spirituale, partendo dalle attuali sfide che caratterizzano la nostra epoca, alla luce delle ultime due Encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti”.
In primo luogo Don Francesco ci ha voluto indicare il pensiero che dovrebbe guidarci in nuovi “percorsi generativi per una Terra solidale”, tenendo sempre presente due considerazioni essenziali:
la prima, che è, innanzitutto, la “Parola”, la bussola per muovere i nostri passi in questo nostro tempo complicato;
la seconda che papa Francesco, con le sue ultime due encicliche: Laudato si’ e Fratelli tutti, è venuto a sostenerci e ad assisterci, nelle nostre scelte e nel nostro operare, dando forza nella nostra vita “all’affievolito senso religioso”.
Ci si consiglia, perciò, di considerare urgente e necessario un vero e proprio “risveglio dall’illusione di raggiungere la felicità quale stato di ebrezza”.
Al “Movimento Cristiano lavoratori, che del Magistero della Chiesa ha sempre fatto il punto di riferimento della sua azione sociale”, don Francesco rivolge l’esortazione ad osservare con attenzione come nella società odierna, “l’impegno sociale ispirato al Magistero, abbia bisogno di un rinnovato nutrimento spirituale che sia permanente e capace di alimentare la fede e la stessa vita ecclesiale”.
In secondo luogo Don Francesco Poli ci indica alcune tematiche specifiche utili a far luce sui nostri percorsi di MCL.
Egli ci suggerisce, infatti, di accogliere meglio in noi l’insegnamento sociale di papa Francesco contenuto nelle Encicliche Laudato si e Fratelli tutti perché questo “ci aiuterà ad ampliare la nostra testimonianza come Movimento Cristiano nella vita sociale, politica e nel mondo del lavoro, portando nella nostra azione il vissuto credente”.
Don Francesco avanza poi una proposta, rivolta a noi donne e uomini del Movimento Cristiano Lavoratori, di promuovere e contribuire effettivamente ad avviare un vero e proprio risveglio sociale, politico ed ecclesiale, invitandoci a tenere bene in mente cinque parole chiave: memoria, legami, fiducia, futuro e gioia. Ecco come abbiamo inteso l’invito di Don Poli:
Memoria delle nostre radici e della nostra promessa battesimale per impegnarci a contribuire efficacemente al risveglio del senso religioso a partire dalla nostra comunità associativa;
Legami continui con i principi e i valori caratterizzanti la nostra fede cristiana;
Fiducia nel “capitale” morale e spirituale della cultura e civiltà cristiana;
Futuro per considerare con disponibilità nel nostro agire, in quanto operatori del MCL, ad essere generativi di carità e di speranza nei confronti di tutti nel tempo a venire;
Gioia nel sentirci strumenti della volontà di Dio quando riusciamo a portare positivi risultati alle attese degli assistiti.
Con Mons. Aguanno ci piace concludere con questa riflessione: “nella quotidianità dell’impegno di servizio sociale, politico ed ecclesiale di dirigenti e di operatori del MCL e dei suoi Enti di servizio è consigliabile iniziare dall’osservazione dei concreti bisogni e desideri dei propri interlocutori per valutare con spirito razionale e di fede alla risposta maggiormente adeguata da dare, purchè questa sia generativa di fiducia, di speranza e di spirito di fratellanza.
Mons. Gaspare Aguanno – Assistente Ecclesiastico Provinciale MCL di Trapani
Ubaldo Augugliaro – Presidente Provinciale MCL di Trapani