Pubblicato in: MCL, Articoli e comunicati
Costalli: "I Poli hanno paura dei riformisti"
COSTALLI, MCL: I POLI HANNO PAURA DEI RIFORMISTI
“Le polemiche sollevate sul progetto riforma del sistema elettorale sono strumentali e nocive per il Paese”, questo il commento del Presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl), Carlo Costalli.
“Un sistema elettorale proporzionale, alla tedesca, può garantire al Paese la stabilità e la serenità che oggi mancano per governare senza condizionamenti. Proprio per questo appaiono così strane non solo le resistenze all’interno della Casa delle Libertà da parte di chi crede che tutto sia sempre scontato e dovuto, ma anche le posizioni di ostilità pregiudiziale dell’Unione, al cui interno forze spesso estremiste, di dubbia o minima rappresentanza, esercitano un fortissimo condizionamento politico nei confronti dell’aspirante Premier, come peraltro dimostrano le vicende di questi giorni sui matrimoni gay”.
“E’ da augurarsi perciò che l’obiettivo di riconoscere la reale rappresentanza politica delle forze parlamentari, dando nel contempo maggiore stabilità alle istituzioni, sia un obiettivo rispetto al quale vengano messi da parte veti ideologici e venga pure messa da parte l’arroganza pretestuosa di chi si sente già padrone dell’Italia a un anno di distanza dalle elezioni”.
“Mcl auspica pertanto che le forze riformiste di entrambi i poli sappiano svolgere con responsabilità un dibattito parlamentare che porti a un buon risultato per tutto il Paese”, ha concluso Costalli.
Roma, 15 settembre 2005