COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “SERVONO INIZIATIVE CONCRETE PER TUTELARE LA VITA DEI LAVORATORI. TEMI ASSENTI DAL DIBATTITO ELETTORALE”
“Di fronte alle tante (troppe) vittime del lavoro, e alla drammaticità di questi eventi, occorre andare oltre il dolore e la rabbia e rimboccarsi le maniche per costruire iniziative concrete, dando chiari indirizzi normativi e, soprattutto, adottando efficaci misure preventive per impedire che le stragi di questi ultimi tempi si ripetano”: è questo in sintesi, quanto ha affermato il presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, intervenendo a Bari, presso l’Hotel Palace, al Convegno Nazionale organizzato sul tema dal Patronato Sias.
“E’ importante – ha continuato Costalli – che anche le imprese investano nella sicurezza e nella formazione, utilizzando al meglio gli strumenti della partecipazione e della bilateralità”. “Le aziende devono capire che investire in sicurezza non significa buttare via dei soldi ma, al contrario, fare investimenti in tecnologie, in qualità del prodotto e del lavoro, tutelando l’integrità fisica e la vita delle persone. Il sindacato, d’altro canto, deve impegnarsi a gettare le basi di un vero cambiamento culturale anche da parte dei lavoratori, per aprire così una nuova stagione contrattuale nei posti di lavoro”.
Costalli ha poi duramente stigmatizzato il fatto che temi così importanti per i lavoratori siano pressoché assenti dal dibattito elettorale.
Il Convegno, al quale partecipano oltre centocinquanta dirigenti del Mcl e del Patronato Sias provenienti da tutta Italia, si concluderà domani con l’intervento del direttore generale del Patronato Sias Nicola Napoletano.
Roma, 28 marzo 2008