COMUNICATO STAMPA
COSTALLI (MCL): “SODDISFAZIONE, CON REALISMO, PER L’APPROVAZIONE DELLA RIFORMA UNIVERSITARIA”
“Soddisfazione per l’approvazione della riforma universitaria da parte della Camera dei Deputati” è stata espressa dal presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli.
“Con grande realismo dobbiamo dichiararci soddisfatti visto lo sfacelo in cui versa il ‘sistema università’”, ha continuato Costalli. “La parentopoli, la moltiplicazione ridicola dei corsi di laurea, i buchi di bilancio degli atenei oltre ogni giustificazione, visto anche il proliferare delle sedi distaccate, la mancanza di un sistema di valutazione delle carriere (con le carriere ‘impedite’ ai più bravi) e la mancata premialità del merito e soprattutto le graduatorie internazionali che collocano le università italiane agli ultimi posti fra i Paesi sviluppati: questo difendono coloro che sono scesi in piazza in questi giorni? Per scelta esclusivamente ideologica? O strumentalizzati da baroni inamovibili, difensori del clientelismo e degli sprechi? Chi grida allo scandalo perché con l’approvazione di questa riforma si accentua la precarizzazione dell’università – ha continuato Costalli – dimostra di non conoscere come funzionano le università all’estero”.
“Inoltre la legge innova la governance delle università, limita le autoreferenzialità dei professori e prevede per la prima volta che i posti pubblici alle università siano dati in funzione dei risultati: la valutazione è l’unico modo per non sprecare risorse, risalire nelle graduatorie mondiali e fornire agli studenti un’educazione migliore”.
“E le opposizioni hanno votato contro per interessi di parte (mentre a parole parlano sempre ‘di interessi generali’) schierandosi nei fatti per i privilegi e gli sprechi: alcuni suoi esponenti poi – ha concluso Costalli – sono caduti nel ridicolo salendo sui tetti nella speranza di prendere qualche voto in più”.
Roma, 30 novembre 2010