LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE
MANUALE PRATICO PER LE APS
La riforma del Terzo Settore, da noi auspicata e promossa da tempo, seppur con ritardi dovuti all’uscita dei decreti attuativi è entrata nel vivo, per questo dalla fine dello scorso anno ho voluto che l’argomento fosse trattato sempre in tutti gli organi nazionali.
Ci troviamo davanti ad un evento epocale, che cambierà la natura del Terzo Settore aprendo nuove prospettive. Questo tempo siamo chiamati a coglierlo in pienezza e per noi che celebriamo i 50 anni del Mcl e guardiamo al Movimento del futuro rappresenta una grande opportunità per abbandonare lo spontaneismo superficiale e passare ad un sistema efficiente pronto a cogliere le tante opportunità che ci verranno prospettate.
Per fare questo, diventa urgente e necessario cambiare mentalità, tutti e a tutti i livelli, e va superata celermente la fase organizzativa mettendo tutte le nostre realtà in sicurezza e in grado di competere per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti.
Cambia il mondo, cambiamo noi e cambia anche il modo di comunicare, per supportarvi abbiamo deciso di mettere a disposizione alcuni strumenti, frutto del lavoro, del confronto, della competenza e dell’esperienza di dirigenti nazionali maturata nei molti incontri territoriali realizzati.
Il primo è opuscolo tratto dalle slide che abbiamo presentato nel corso dei diversi eventi, nel formato cartaceo è aggiornato fino al momento della sua pubblicazione.
Nel formato digitale, sarà invece aggiornato in tempo reale, sulla base dell’evoluzione normativa e della prassi del Ministero del Lavoro. Assieme a questo saranno messi a disposizione tutti i verbali richiamati nelle diverse sezioni del documento oltre ad altro materiale.
Nel documento si tratteranno tutte le tematiche connesse alle APS, non è un testo scientifico ma è stato pensato per fornire risposte ai quesiti più frequenti e spunti per ulteriori aggiornamenti e riflessioni.
L’abbiamo pensato “smart” con focus chiari divisi argomento, organizzato in sezioni contraddistinte da colori diversi per una più facile ed immediata consultazione. Il nostro auspicio è che possiate apprezzarne la completezza e la semplicità.
Buona lettura
Antonio DI MATTEO
Presidente Generale MCL